Le Porte senza Porta
Alla Scoperta del Gioco
​
"Il gioco ci rende consapevoli e presenti alla realtà in modo creativo, è uno spazio sicuro in cui apprendere, e dove le nostre dimensioni interiori sono in sinergia tra loro."
Clicca Qui per scaricare il Flyer PDF dei progetti di LUDOPEDAGOGIA
Ludopedagogia
Una giornata dedicata alla scoperta del gioco, usandolo come mezzo per vedersi e trasformarsi attraverso il corpo, sorprendendosi della propria capacità intuitiva. Diventando esseri “ludicopensanti”, potendo integrare il gioco nella nostra vita quotidiana e lavorativa, vedendo questo strumento come fonte di formazione e conoscenza. Si partirà dal disordine per trovare un proprio nuovo ordine.
Cos'è?
​
La ludopedagogia è una pratica di gruppo incentrato sul gioco, inteso come spazio privilegiato per la continua significazione della realtà che abitiamo. Ha iniziato il suo percorso nel 1989, quando La Mancha è stata fondata come centro di formazione e ricerca a Montevideo, in Uruguay. Continua il suo viaggio attraverso paesaggi diversi, nutrito da tanti compagni che lo hanno alimentato, arricchito, nutrito e provocato.
​
​
Per Chi?
​
I laboratori sono rivolti a figure professionali interessate all'educazione: "Intendiamo promuovere, attraverso la Ludopedagogia, la costruzione di un “sapere” e di un “fare” capace di trasformare la realtà e dare l’opportunità di sperimentare nuove forme di incontro e conoscenza, rivedendo ruoli e ridisegnando relazioni educative. "
Nella ludopedagogia si incontrano due ambiti: il gioco e la costruzione del sapere. Giochiamo per conoscere, per costruire un sapere che integri tutte le nostre dimensioni e ci coinvolga come soggetti politici alla ricerca di altri mondi possibili e necessari.
Attraverso l'opportunità privilegiata che il gioco ci offre di guardare la realtà con logiche diverse, possiamo comprenderla con tutte le sue dimensioni, collegando la mente con il corpo e le sensazioni, costruendo una conoscenza "sentita", affinando la nostra visione chiara e trovando nuove domande a vecchie risposte.
La ludopedagogia è una poesia che prende forma in metafore condivise, metafore che scopriamo quando sfondiamo la mappa della realtà e passiamo dall'altra parte dello specchio: quando decidiamo di giocare intimamente e liberamente.